Alcuni tra i nomi in assoluto più forti e interessanti del mondo del wedding internazionale hanno smesso di farsi la guerra e hanno messo insieme le loro forze, così da dare vita ad una partnership semplicemente incredibile. Stiamo parlando di Pronovias e Nicole Fashion Group, entrambe acquisite infatti dal fondo di investimento BC Partners.
L’acquisizione da parte del fondo di Pronovias ha avuto luogo l’anno passato, una realtà spagnola che nasce nel 1922 come azienda a conduzione familiare specializzata nella realizzazione di pizzi e di ricami che con il passare degli anni, e forte dell’intuitio dei presidenti che l’hanno guidata, è riuscita a trasformarsi in una delle aziende di abiti da sposa in assoluto più famose del mondo interno. A rendere possibile il successo a livello internazionale è stato in modo particolare l’ultimo presidente, Alberto Palatchi, che ha appunto deciso di cedere l’azienda alla BC Partners. L’acquisizione invece da parte del fondo di Nicole è una notizia nuova, fresca fresca, che apre la strada per una collaborazione stretta tra Pronovias e Nicole che potrebbe portare la moda sposa a livelli ancora più elevati.
Nicole è un’azienda fondata a Saluzzo nel 1996 da Carlo Marco Cavallo e Alessandra Rinaudo, leader nella creazione di abiti da sposa e di abiti da cerimonia e nella loro distribuzione. Pensate che questi abiti, nei vari marchi che l’azienda declina come Nicole appunto ma anche Colet e Alessandra Rinaldo, sono distribuiti in oltre 40 paesi. Sono presenti ben 5 negozi monomarca in Italia e 800 rivenditori specializzati. Si tratta insomma di una delle aziende dedicate alla moda sposa in assoluto più importanti del settore, che ha un business che solo in Italia che ha raggiunto una quota di ben 600 milioni di euro.
Grazie alla collaborazione con Nicole, Pronovias avrà la possibilità di allargare il suo portfolio marchi, di rafforzare la sua presenza in Europa e di conseguenza quindi di potersi affermare come leader assoluto del settore e di poter ottenere anche nuove opportunità di crescita. Il marchio nel corso degli anni è già riuscito ad ottenere importanti successi, anche perché non focalizzato solo su abiti da sposa di stampo tradizionale, ma anche su abiti moderni, sulla moda curvy e sulle migliori proposte per la cerimonia, sempre corredate da accessori. Secondo il CEO del gruppo Pronovias, Amandine Ohayon, la presenza di Nicole sarà da traino però per ulteriori successi, vista la professionalità del team, l’attenzione verso il design, il portafoglio di brand, la loro capacità di fare management, vista anche la voglia di innovazione che da sempre Nicole ha dimostrato di possedere. Pronovias e Nicole insieme riusciranno quindi sicuramente a creare abiti da sposa sempre più innovativi e moderni, e garantiranno a tutte le future spose anche un’esperienza di shopping incredibile in tutti i punti vendita, un’esperienza che le vedrà come le vere protagoniste, come è giusto che sia dopotutto.
Ovviamente le rispettive identità di brand verranno assolutamente rispettate. Niente uniformità o omologazione quindi tra Pronovias e Nicole, ma solo tanta voglia di crescere insieme, di fare partnership e di riuscire a portare la moda sposa a livelli che sino ad oggi erano del tutto inimmaginabili. Queste due realtà riusciranno nell’impresa? Impossibile dirlo con precisione, ma le basi per riuscire ad ottenere un successo semplicemente incredibile ci sono tutte. Non ci resta quindi che aspettare!