Un libro, siamo soliti affermare, non deve essere scelto in base alla sua copertina, ma solo ed esclusivamente in base al suo contenuto. Non è forse una frase che avete sentito ripetere un milione di volte? Anche se sicuramente non è la copertina che fa il libro, dobbiamo però ammettere che tutti almeno una volta nella vita ci siamo lasciati catturare da una bella immagine, da una grafica particolare, da una fotografia particolarmente carica di emozioni messa in bella mostra su una copertina, non è forse vero? Allora dobbiamo ammettere che quella frase non è del tutto vera e che la copertina quindi è parte integrante del libro. E dopotutto ci sarà pure una ragione se ci sono persone che come lavoro fanno proprio questo, creare la grafica e la copertina dei libri. Che cosa c’entra tutto questo con le calzature? Possiamo assicurarvi che le affermazioni che abbiamo appena fatto sui libri, valgono per ogni tipologia di settore, anche per il settore delle calzature.
Se voi siete dei produttori di scarpe, sapete benissimo che la qualità è l’elemento che più degli altri conta, insieme alla ricerca dei dettagli più glamour. Tutti infatti, donne, uomini e bambini, vogliono poter indossare delle scarpe che siano alla moda, che permettano di mantenere sempre una corretta postura e di non incorrere mai in alcun tipo di dolore e che siano anche resistenti a lungo nel tempo. Se voi siete produttori di scarpe però sapete benissimo che tutto questo non basta per farsi notare, che c’è insomma la necessità anche di farsi un po’ di sana pubblicità e di cercare di affascinare i clienti con immagini ad hoc, con slogan pensati per restare in testa a lungo, con divertenti giri di parole, pubblicità che deve essere ovviamente anche diffusa tramite il web.
Per riuscire a farsi pubblicità e per riuscire a non passare inosservati è anche importante scegliere un packaging che vi permetta di veicolare il concept aziendale e che offra la possibilità di identificare il vostro brand. Delle scatole per calzature infatti se ben realizzate diventano parte del prodotto stesso, qualcosa che è semplice da notare in un negozio, qualcosa che vi rappresenta e che è in grado di far capire ad un possibile cliente con una sola occhiata se quel prodotto potrebbe essere adatto al suo modo di essere. Perché oggi è anche con questo genere di empatia che è possibile raggiungere la strada del successo: se veicolo un messaggio che ad un possibile cliente piace, c’è la possibilità che quel cliente scelga proprio il mio brand a discapito di un altro, al di là della tipologia di prodotto che ho deciso di immettere sul mercato.
E allora non vi resta che scegliere delle scatole che siano davvero eccezionali, belle, eleganti, moderne, realizzate con una estrema dovizia di dettagli. Deve trattarsi di un oggetto talmente tanto bello e affascinante che coloro che acquistano le vostre scarpe dovranno desiderare di tenerle per sempre racchiuse in quella scatola o di riutilizzare quella scatola per qualche altra esigenza. Non dovete pensare che si tratti di un evento raro. Provate a chiedere in giro e scoprirete che tutti, se trovano una scatola che è di loro gradimento, non possono fare a meno di tenerla in casa per sempre riutilizzandola non solo per le scarpe, ma anche per contenere piccola oggettistica, per le foto di famiglia, per la biancheria, per il set da cucito, e molto altro ancora!