NICCE, SIMBOLO DELLO STREETWEAR LONDINESE, ACCELERA LA PROPRIA CRESCITA CON DEDAGROUP STEALTH

Il brand cresce sui mercati internazionali e investe in tecnologia e digitale per potenziare l’omnicanalità

Accelera nella propria crescita NICCE, brand inglese di streetwear simbolo dello stile londinese, e per farlo in ottica omnichannel investe sul digitale e su tutte le innovazioni che questo porta in un settore in forte trasformazione come quello della moda. Per continuare ad evolvere, il giovane e dinamico brand si affida a Dedagroup Stealth, azienda che fa capo a Dedagroup S.p.A e che da 30 anni, grazie alle competenze e alla propria piattaforma software, accompagna nello sviluppo le più grandi realtà del Fashion e del Luxury.

Nel 2013, NICCE, con headquarter nell’area est di Londra, fa il suo ingresso nel settore Fashion grazie a partner wholesale e subito dopo lancia il suo primo canale ecommerce, diventando rapidamente uno dei principali brand di riferimento per i più giovani e un punto fermo dell’abbigliamento sportivo di fascia media per molti rivenditori, tra cui JD Sports, Footlocker, Sun & Sands Sports, DV8, and ASOS. Lo sviluppo dell’azienda avviene in modo sostenuto, registrando negli ultimi anni una crescita a doppia cifra. Oltre al magazzino già presente nel Regno Unito, nel 2021 ne viene aperto un secondo ad Amsterdam, che per il brand diventa un importante snodo logistico verso il continente europeo, potenziandone la presenza a livello internazionale, e portando ad una decisa crescita nel volume di capi movimentati e a un conseguente incremento della quantità di dati da gestire. Con l’apertura di due store fisici a Carnaby e Westfield Stratford tra marzo e novembre 2022, cresce la complessità generata dall’interazione sempre più spinta tra mondo fisico e mondo virtuale. Complessità che l’azienda si ritrova a gestire in aggiunta alla necessità di un governo più puntuale della supply chain estesa.

In questo contesto in continuo mutamento, l’ecosistema di aziende, soluzioni e competenze di Dedagroup Stealth, tra le pochissime realtà sul mercato Fashion ad aver sviluppato un’offerta software articolata per gestire in maniera efficiente e flessibile tutti i processi produttivi e distributivi del settore moda in ottica omnicanale, ha saputo interpretare in chiave tecnologica le esigenze di business di NICCE. L’azienda è stata infatti accompagnata nella transizione da startup a realtà imprenditoriale e supportata nella gestione delle complessità derivate dalla crescita dimensionale e da uno scenario internazionale sempre più sfidante. La digitalizzazione e automatizzazione dei processi, insieme alla governance sui dati, ha inoltre permesso al brand di dedicarsi completamente alle proprie strategie di crescita, rispondendo tempestivamente e con efficacia alla trasformazione del mercato avvenuta negli ultimi dieci anni.

In particolare, Zedonk, società di Dedagroup Stealth che si rivolge a designer, piccoli marchi e startup della moda, ha affiancato l’azienda nella prima fase di sviluppo. Oggi, per proseguire il percorso di crescita internazionale e far fronte alle nuove necessità legate all’evoluzione del suo business, NICCEsi avvale dell’ERP Stealth® GO! in grado di gestire tutte le fasi dalla produzione alla commercializzazione, garantendo una vista unica, centralizzata e in tempo reale dei processi di vendita e distribuzione. L’adozione da parte del brand dei moduli Stealth® Retail e Stealth® Orchestrator ha inoltre portato importanti risultati anche lato consumatore finale, sostenendo la presenza di NICCEsul canale e-commerce ed efficientando la fusione dei canali di vendita fisici con quelli virtuali.

“La governance dei dati e la visione in real time sui processi della catena del valore sono due elementi fondamentali per acquisire un vantaggio competitivo nel mondo del Fashion. Ne è ben consapevole Nicce, che ha avviato il proprio processo di digitalizzazione con Zedonk e ha successivamente scelto Stealth® GO! per gestire le complessità generate dalla propria crescita. Un percorso in continuo sviluppo, che mostra come l’ecosistema Dedagroup Stealth sia in grado affiancare le aziende della moda nelle diverse fasi della loro evoluzione, supportandole nell’affrontare le nuove esigenze di business che la loro crescita comporta” afferma Luca TonelloGeneral Manager di Dedagroup Stealth e CEO di Zedonk

Collaborando con Dedagroup Stealth, siamo stati in grado di sviluppare per Nicce una soluzione di gestione omnichannel che aiuta i flussi di lavoro quotidiani, investendo allo stesso tempo nella crescita futura. Il prodotto Stealth® GO! ha sostenuto gli obiettivi di Nicce di unire le operazioni di produzione, supply chain e vendita al dettaglio sotto un’unica piattaforma IT per favorire l’espansione del brand. È stato un piacere lavorare con il team e mettere in funzione la piattaforma. Siamo impazienti di conoscere la roadmap futura e di lavorare con Dedagroup Stealth per realizzare il potenziale dell’azienda nel campo dei dati e dell’IT“, aggiunge Mansoor JilaniChief Financial Officer di NICCE.

Dedagroup


Dedagroup, con ricavi consolidati di €290,5 milioni, oltre 2.100 collaboratori e più di 4.000 clienti, è un polo importante di aggregazione delle eccellenze italiane del Software e delle Soluzioni As a service, interlocutore naturale di Aziende, Istituzioni Finanziarie e Servizi Pubblici nell’evoluzione delle loro strategie IT e digitali. Nato nel 2000, con headquarter a Trento, il Gruppo ha sempre registrato una crescita costante, e oggi oltre ad avere 30 sedi sul territorio italiano opera anche in Svizzera, Francia, Germania, UK, USA, Messico e Cina. 
www.deda.group

Dedagroup Stealth

Dedagroup Stealth è l’azienda che fa capo a Dedagroup S.p.A, tra i principali protagonisti dell’IT italiano, dedicata all’industria del Fashion. Con più di 400 specialisti IT e numerosi progetti attivi nel mondo, opera nel settore da oltre 30 anni accompagnando il 60% dei più grandi brand del Fashion e Luxury Retail italiani, e non solo. Tra le poche aziende al mondo ad aver sviluppato un ecosistema di soluzioni tecnologiche as a service dedicate al comparto moda e accessori, è in grado di fornire una copertura alle esigenze dei brand globali ma anche al segmento delle PMI, delle start up fino ad arrivare ai designer indipendenti. Dedagroup Stealth fonda la propria leadership su un ampio ventaglio di competenze per la gestione efficiente e flessibile di tutti i processi produttivi e distributivi dei prodotti, sempre più in ottica omnnicanale, abbracciando logiche di circolarità, tracciabilità e sostenibilità.

www.dedagroupstealth.com