Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: POGGIANTI 1958 vi aspetta a Pitti Immagine Uomo 2023 a Gennaio, a Firenze. Presente a Pitti Uomo fin dal 1998, l’azienda di Peccioli (PI) anche quest’anno presenterà in anteprima la nuova collezione FW 23 nel palcoscenico della più iconica manifestazione italiana di moda maschile.
POGGIANTI 1958 è un’azienda che fin dalla sua fondazione ha rappresentato l’essenza della produzione artigianale del Made in Italy, proprio quel tipo di lavorazione che ha in Toscana un vero e proprio genius loci: e l’anima toscana dell’azienda è più vibrante che mai, a partire dalla sede e dalle esperte sarte che vi lavorano. Come si evince dallo stesso nome, l’impresa è stata fondata nel 1958 da Alberta Poggianti: quello che era nato come un piccolo laboratorio si è trasformato negli anni in una realtà strutturata, e nel 1990 è iniziata la produzione ufficiale delle camicie artigianali per uomo e donna.
Un anno fondamentale è stato il 2016, quando Alessandro Galli (foto in alto), figlio di Alberta Poggianti e già in azienda dal 2010, è divenuto amministratore unico e direttore creativo, proseguendo secondo la strada tracciata in precedenza: tutte le camicie sono infatti ideate, disegnate e cucite in azienda secondo processi produttivi ecosostenibili, utilizzando tessuti esclusivi di alta qualità che sono oggetto di una costante ed attenta ricerca. Da quel momento la crescita è stata costante ed è in continua espansione: oltre che in molte città d’Italia, è possibile infatti acquistare le camicie POGGIANTI 1958 nei negozi più importanti di varie città del mondo, tra cui Cannes, New York, Lisbona, Crans-Montana, Panama, Osaka, Honk Kong, Berlino, Bangkok, Madrid, Motreal, Bruxelles, ecc…
La nuova collezione FW 23 POGGIANTI 1958 riproporrà le cifre stilistiche che hanno conquistato negli anni sia molti appassionati sia vari protagonisti dello spettacolo, del cinema e dello sport, ovvero stampe e ricami, insieme ad una parte dedicata come sempre ai grandi classici.
“Siamo davvero entusiasti di rivivere l’emozione di Pitti Immagine Uomo dopo gli anni particolari della pandemia” -commenta Alessandro Galli– “l’atmosfera è elettrizzante, e tutto ci fa pensare che sarà un’edizione di Pitti incredibile: rivedremo addetti ai lavori che dal 2019 non hanno potuto viaggiare e che non vedono l’ora di tornare a Firenze a celebrare la moda maschile italiana. Per questa collezione posso intanto anticipare che mi sono ispirato al mondo che ci circonda e alla mia personalità, e dunque non mancheranno i fiori, per me il simbolo della vita, che accompagnano sempre il mio lavoro perchè i fiori rappresentano i colori, in ogni stagione. Considero l’eccentricità chic: chi acquista una camicia Poggianti entra in un mondo, con un peculiare stile nell’approccio alla quotidianità: quando si indossa una nostra camicia si deve essere felici e pieni di energia”.